I BIG DATA rappresentano una grande fonte di conoscenza collettiva, dalle grandi potenzialità in termini di diagnostica predittiva multidisciplinare e di monitoraggio di fenomeni sociali, politici, economici, competitivi e tecnologici
Il Leverage competitivo sui Big Data necessita di competenze specifiche e tecnologie verticali
I Big Data sono un grande dataset, eterogeneo, molto complesso e altamente destrutturato
INVESTIMENTI AZIENDALI in questo campo sono :
Di tipo organizzativo e culturale – consiste nel convincere le business unit a condividere le informazioni oggi rigidamente organizzate secondo un modello verticale e chiuso
Di tipo semantico – ossia acquisire la capacità di selezionare i dati giusti in funzione del problema di business che si intende risolvere
L’ultima, ma non meno importante, è la necessità di sviluppare competenze specialistiche in grado di valorizzare al meglio il patrimonio dei dati aziendali, i “data scientist”, dei quali già oggi si prevede la carenza entro breve tempo
interferentia propone servizi in 4 modalità:
1. CONSULENZA, declinato e personalizzato in specifiche prestazioni in funzioni delle esigenze della Clientela, con risorse specialistiche e analisti
2. SOFTWARE AS A SERVICE (SaaS), erogato da infrastrutture di Server Farm in abbonamento (canone) in funzioni delle prestazioni a cui si richiede l’adesione
3. SERVICE BY DESIGN (SbD), progettato in modo personalizzato in funzione delle specifiche esigenze del Cliente, identificando e utilizzando piattaforme idonee alle specifiche esigenze ed integrandole con funzioni e soluzioni di terze parti appositamente individuate e selezionate per le quali interferentia ha rapporti di partnership
4. PLATFORM AS A SERVICE (PaaS), parte della Piattaforma individuata può essere installata (esclusivamente su clienti Enterprise), on-premise, con idonee attività di System Integration